Bed and Breakfast a Assisi
(23) annunci di Bed and Breakfast e Appartamenti a Assisi .
Visitare Assisi in un giorno
Breve tour della città di San Francesco. Il nostro itinerario alla scoperta della città di Assisi non può che prendere inizio dalla Basilica dedicata a San Francesco.
La basilica si trova nella porzione nord-occidentale della città e si compone di due chiese sovrapposte e molto diverse fra loro: la Basilica inferiore e la Basilica superiore.
La Basilica inferiore fu edificata tra il 1228 ed il 1230 proprio per custodire il corpo del santo e le sue reliquie. Alla decorazione di questa porzione della chiesa parteciparono, tra gli altri, Giotto, Cimabue, Simone Martini e Pietro Lorenzetti.
La Basilica superiore, invece, risulta molto più imponente con la sua facciata a campana ed il grande rosone centrale ma il vero tesoro si trova all’interno, è il meraviglioso ciclo di affreschi sulle “Storie di San Francesco” realizzato da Giotto: 28 riquadri posti sotto le finestre della navata, che raccontano con grande veridicità alcuni dei momenti più salienti della vita del santo.
Percorrendo Via San Francesco e attraversando il centro storico di Assisi si può raggiungere, in 15 minuti circa, la caratteristica Piazza del Comune.
La piazza, di forma rettangolare, offre ai visitatori un perfetto scorcio medievale. Sulla piazza si affacciano Palazzo del Capitano del Popolo (XIII secolo) appoggiato alla Torre Civica, Palazzo dei Priori (XIV secolo), antica sede della magistratura ed il Tempio di Minerva, edificio di epoca romana perfettamente conservato ed integrato con gli edifici adiacenti.
Procedendo su Corso Giuseppe Mazzini si può giungere alla Basilica di Santa Chiara.
La chiesa fu costruita nel 1265 per custodire il corpo di Santa Chiara e riprende nello stile e nei colori la Basilica di San Francesco.
L’inconfondibile facciata bianca e rosa è suddivisa in tre ordini e si appoggia, sul lato sinistro, a tre grandi archi che generano un effetto insolito e piacevole.
All’interno sono custodite preziose opere d’arte del XIII e XIV secolo: il crocifisso di San Damiano, la tavola intitolata “Santa Chiara ed episodi della sua vita” di Cimabue ed il ciclo “Santi ed Angeli”.
A circa 400 metri dalla basilica dedicata alla Santa si erge il maestoso ed austero Duomo di San Rufino.
La cattedrale, edificata a più riprese tra il 1140 ed il 1571, rappresenta un perfetto esempio dello stile romanico umbro.
La facciata si compone di tre fasce, quella inferiore ospita tre portali ed è riccamente decorata mentre quella centrale riprende simmetricamente quella inferiore con tre rosoni ed alcuni altorilievi.
Al suo interno si alternano statue, cappelle, affreschi e stucchi attribuiti ad artisti come Agostino Silva, Giovanni Andrea Carlone, A. e G. Dupré e Dono Doni.
Dal Duomo, percorrendo la panoramica Via della Rocca si giunge in pochi minuti alla splendida Rocca Maggiore.
La rocca si erge su uno scenografico picco roccioso che domina la città di Assisi e la valle sottostante. Fu edificata durante il medioevo, distrutta nel 1198 e ricostruita tra il 1356 ed il 1538. La sua forma trapezoidale con i torrioni, l’imponente mastio e la possente cinta muraria lasciano immaginare quanto fondamentale fosse il ruolo giocato dalla rocca nel corso dei secoli passati.
Oggi la rocca è visitabile pagando un biglietto di 5 euro e merita di essere visitata per il panorama che permette di godere e per i suoi interni ancora largamente intatti e suggestivi.