Bed and Breakfast a Atene
Atene: nessun risultato
In questo momento non ci sono Bed and Breakfast disponibili direttamente a Atene.
Vuoi inserire il tuo Bed and breakfast in questa pagina per primo? Vai alla pagina di inserimento gratuito.
In viaggio nel tempo e nello spazio ad Atene
Atene, dal mito ad oggi, un fascino che non tramonta. La città di Atene, da secoli, gode di un fascino unico e può vantare un posto d’onore tra i luoghi europei di maggior interesse essendo il luogo in cui sono nate le arti, la storia, la filosofia, la pedagogia, la storiografia, il teatro, la politica e persino la democrazia.
Il mito fondativo della città vuole che dopo la costituzione di Atene, il Fato decise di renderla ricca e potente e che la stessa dea Atena si propose di prendere la città sotto la sua tutela dandole anche il suo nome.
La dea nominò, poi, come primo re Cecrope il quale era per metà uomo e per metà serpente.
Notizie più certe dimostrano che Atene fu fondata nel III millennio a.C. sulla collina che oggi ospita l’acropoli e che visse la sua età più fortunata, il periodo d’oro, tra le Guerre Persiane e la Guerra del Peloponneso, quando Pericle ordinò l’edificazione di numerosi monumenti all’interno dell’acropoli, tra cui il Partenone.
L’area urbana di Atene è molto vasta, tuttavia, i luoghi di maggior interesse storico artistico e culturale sono raggruppati in una superficie relativamente ridotta.
Le più celebri testimonianze del mondo antico si trovano nell’area dell’Acropoli che si staglia imponente su di un pianoro sopra la città di Atene.
Nell’Acropoli si possono ammirare il Partenone, l’Eretteo, il tempio di Atena Nike, i Propilei, l’Eleusinion, l’Odeo di Erode Attico, il Teatro di Dioniso ed il Museo dell’Acropoli il quale contiene i più importanti reperti rinvenuti nell’area dell’acropoli: il Moschophoros, le quattro cariatidi dell’Eretteo, la Kore del Peplo, l’Atena pensosa ed il Metope del Partenone di Fidia.
L’Agorà di Atene rappresenta la piazza principale della città antica, di essa sono ancora visibili, tra gli altri, i resti di alcune abitazioni private, un peristilio, la zecca, l’Eliea (il tribunale), il Tholos (dove si riunivano pritani, membri della Bulé), il Bouleuterion (che ospitava il consiglio della polis), i Templi di Efesto, Zeus ed Apollo risalenti al V secolo a.C. e la Stoà di Pericle.
A due chilometri di distanza dall’Agorà si trova il Museo Archeologico Nazionale, il più grande del Paese, all’interno del quale si può ammirare la vastissima produzione artistica dell’antica Grecia come la celebre Maschera di Agamennone, il rilievo di Eleusi, il Poseidone ed il Fantino di Artemìsion, la stele di Hegesò e l’Efebo di Anticitera.
La metropoli moderna muta e cresce all’ombra dei monumenti antichi e sulle tracce di un prestigioso passato, questa duplice natura della città la rende un luogo di affascinanti contrasti e di interessanti prospettive.
A pochi chilometri dal Partenone, infatti, sorgono l’avveniristico complesso olimpico di Atene OAKA
e la National Bank of Greece che si trova anch’essa nel centro storico tra Eolou e Sofokleous. La struttura è stata realizzata tra il 1999 ed il 2001 dall’architetto Mario Botta con Maria Pollani, Irena Sakellaridou e Morfo Papanikolaou.
Atene si può raggiungere in aereo, dall’Italia partono quotidianamente voli diretti all’aeroporto “Eleftherios Venizelos” da Napoli, Roma e Milano, o tramite traghetto fino a Igoumenitsa o Patrasso.