Bed and Breakfast a Bergamo
(21) annunci di Bed and Breakfast e Appartamenti a Bergamo.
Bergamo, tutta la città in 30 tappe

Alla scoperta della Città dei Mille. Bergamo sorge sui colli delle Prealpi Orobie, tra i fiumi Brembo e Serio, e si suddivide in due aree: Bergamo Alta, ovvero la città vecchia cinta da mura, e Bergamo Bassa, la più moderna e commerciale.
Il nostro tour delle due città di Bergamo si suddivide in trenta tappe:
I tappa. Palazzo dell’Accademia Carrara che ospita la pinacoteca con dipinti di Botticelli, Mantegna, Antonello da Messina, Tiziano, Lotto, Bruegel ed Anton Van Dick.
II tappa. Chiesa di Sant’Alessandro della Croce al cui interno si può ammirare la “Trinità” di Lorenzo Lotto.
III tappa. Chiesa di San Bernardino in Pignolo nel cui presbiterio si trova la “Pala di San Bernardino” di Lorenzo Lotto.
IV tappa. Complesso di Santo Spirito con il convento, la chiesa gotica ed un piccolo ospedale risalenti al XIV e XV secolo.
V tappa. Chiesa di San Bartolomeo edificata nel ‘600 che custodisce la pala “Madonna con Bambino e Santi” attribuita a Lorenzo Lotto.
VI tappa. Teatro Gaetano Donizzetti dedicato al compositore bergamasco ed inaugurato nel 1791.
VII tappa. Chiesa di Sant’Alessandro in Colonna risalente ai primi secoli dell’era cristiana e costruita per ricordare il martirio subito dal patrono della città.
VIII tappa. Monastero di San Benedetto, un monastero benedettino di clausura femminile la cui particolarità risiede nella splendida facciata in cotto.
IX tappa. Le Mura Venete che racchiudono Bergamo Alta furono edificate nel 1592 con lo scopo di difendere la città dai possibili attacchi di Milano.
X tappa. Porta Sant’Agostino, terminata nel 1575, rappresenta l’accesso principale a Bergamo Alta ed è caratterizzata dal timpano decorato con il leone di San Marco.
XI tappa. Complesso di Sant’Agostino costituito dalla chiesa omonima e da due chiostri voluti dagli Eremitani nel XIV secolo. Oggi ospita la Facoltà di Lettere dell’Ateneo di Bergamo.
XII tappa. Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco fondata nell’VIII secolo e più volte rimodernata ospita le “Scene della Vita di Maria” di Lorenzo Lotto.
XIII tappa. Chiesa di Sant’Andrea, edificio neoclassico che ospita le opere di Previtali, Moretto e Jacopo Palma il Giovane.
XIV tappa. La Rocca di Bergamo è situata sul Colle Sant’Eufemia e fu edificata tra il 1331 ed il 1336 dalla famiglia Visconti. Dal torrione del mastio si può godere di una vista incantevole sulle Alpi Orobie e sulla città.
XV tappa. Parco delle Rimembranze incornicia la Rocca e nasce per commemorare i caduti che vi furono fucilati nell’800.
XVI tappa. Museo Storico ospitato all’interno della Rocca che prevede un percorso attraverso l’ottocento in Lombardia.
XVII tappa. La Casa dell’Arciprete si trova in Via Donizzetti e rappresenta un perfetto esempio di dimora rinascimentale con la facciata in marmo ed il peculiare loggiato.
XVIII tappa. Torre del Gombito controllava l’accesso alla città dall’alto dei suoi 52 metri. 264 gradini portano all’ultimo piano dal quale si può ammirare un indimenticabile panorama e scattare foto eccezionali.
XIX tappa. Duomo di Sant’Alessandro sorto sui resti di una basilica romana nel XV secolo. Molto suggestiva è la facciata progettata da Angelo Bonicelli.
XX tappa. Cappella Colleoni (1470) costruita nella Piazza del Duomo di Bergamo per ospitare la salma di Medea Colleoni.
XXI tappa. Basilica di Santa Maria Maggiore (XII secolo) edificata in Piazza del Duomo in stile barocco su una struttura romanico-lombarda.
XXII tappa. Il Battistero della Basilica fu eretto da Giovanni da Campione nel 1340 e trasportato all’esterno tre secoli dopo.
XXIII tappa. Palazzo della Ragione si trova sulla Piazza Vecchia ed è costituito da un ampio porticato e da un primo piano che custodisce la Sala delle Capriate.
XXIV tappa. Torre Civica o Campanone a fianco del Palazzo della Ragione, fu costruita nell’XI secolo per la famiglia Suardi.
XXV tappa. La Cittadella, un complesso di fortificazioni trecentesche trasformato in residenza durante il dominio veneziano.
XXVI tappa. Largo Colle Aperto ospita l’Orto Botanico Lorenzo Rosa e qui si affacciano numerosi palazzi signorili.
XXVII tappa. Porta Sant’Alessandro si aprì nelle mura difensive nel XVI secolo ed è costituita in pietra grigia e gialla.
XXVIII tappa. Palazzo della Misericordia fu edificato nel XV secolo ed ospita il Museo Donizzettiano.
XXIX tappa. La Chiesa di San Vigilio si trova su un colle raggiungibile tramite funicolare.
XXX tappa. Castello Medievale di San Vigilio nato sul medesimo colle per difendere la città in epoca romana e modificato nei secoli successivi.