Bed and Breakfast a Brescello
Brescello: nessun risultato
In questo momento non ci sono Bed and Breakfast disponibili direttamente a Brescello.
Vuoi inserire il tuo Bed and breakfast in questa pagina per primo? Vai alla pagina di inserimento gratuito.
Brescello e il fiume Po

A piedi attraverso il “set” dei film di Peppone e Don Camillo. Situato a metà strada tra Reggio Emilia e Parma, in prossimità del fiume Po, Brescello deve la sua fama allo scrittore Giovannino Guareschi ed ai personaggi dei suoi romanzi: Don Camillo e Peppone, protagonisti anche di una fortunata e famosissima serie di film interpretati da Gino Cervi e Fernandel. Tutti i film sono stati girati in questo paese a partire dagli anni ’60, ciò ha reso celebre Brescello e ha fatto si che diventasse meta soprattutto di gite di un giorno. Naturalmente non è solo il paese di Don Camillo, ma anche una cittadina ricca di storia e di arte.
Giungendo a Brescello dalla campagna circostante, in particolare se si evitano le domeniche o i giorni festivi, ci si ritrova subito immersi nel suo clima caratteristico della Bassa Padana. Le strade sono silenziose, senza traffico, in estate il sole nelle ore più calde è molto fastidioso mentre in inverno a dominare il paesaggio sono la nebbia e l’umidità; ma non fatevi spaventare dal clima, il luogo è ricco di fascino in ogni stagione. Per la visita del centro storico si consiglia di partire dalla cinquecentesca Chiesa della Concezione e incamminarsi verso la campana utilizzata proprio in uno dei film. Il cuore di Brescello è senza dubbio Piazza Matteotti, set naturale di tutti i film, sulla quale si affacciano il Municipio e la Chiesa di Santa Maria Nascente. Sui due lati della piazza si trovano le statue dei due personaggi, realizzate per celebrare i 50 anni dal primo film e che ora sono oggetto di simpatiche fotografie scattate dai turisti; all’interno della chiesa si trova il celebre Cristo parlante del film.
La visita poi può proseguire verso il complesso monastico di San Benedetto che risale al 1492, trasformato negli anni ottanta dall’amministrazione comunale in centro culturale. Qui ha sede il Museo di Peppone e Don Camillo, per gli appassionati molto interessante: al suo interno sono conservati numerosi cimeli del film, fotografie e locandine dell’epoca, è anche possibile acquistare materiale dedicato al film come magliette, immagini e altri gadget. Sulla piazza esterna al museo si trova il carro armato utilizzato per le riprese e a pochi metri c’è il bel Parco Guareschi con il monumento a lui dedicato. Altri luoghi del film visitabili sono la stazione ferroviaria, la casa di Peppone e la Madonna del Broghetto; non può mancare poi una breve passeggiata fino al fiume.
La visita di Brescello è consigliata a tutti, sia che abbiate o non abbiate amato i film di Don Camillo, l’atmosfera che qui si respira è unica e va provata. Cosi Giovannino Guareschi l’aveva descritta “Ecco il paese, il piccolo mondo di un mondo piccolo, piantato in qualche parte dell’Italia del Nord. Là in quella fetta di terra grassa e piatta che sta tra il Fiume Po e l’Appennino”.