Bed and Breakfast a Casale monferrato
Casale monferrato: nessun risultato
In questo momento non ci sono Bed and Breakfast disponibili direttamente a Casale monferrato.
Vuoi inserire il tuo Bed and breakfast in questa pagina per primo? Vai alla pagina di inserimento gratuito.
Casale Monferrato, il Monferrato e la festa del Vino
Arte, cultura ed enogastronomia a Casale Monferrato. Il comune di Casale Monferrato si trova in un’ampia vallata al centro della stupenda regione storica del Monferrato tra vigneti, risaie, frutteti e caratteristici borghi collinari.
Casale e i suoi dintorni offrono, oltre ai rilassanti panorami, anche palazzi, monumenti, chiese e castelli di inestimabile valore. Nel centro storico della cittadina si possono ammirare, in particolar modo la cattedrale di Sant’Evasio (XII secolo) in stile romanico – lombardo, una delle più antiche e notevoli del Piemonte; il castello dei Paleologi, edificato per scopi difensivi nel XV secolo, con i torrioni, il fossato, i cammini di ronda ed i sotterranei; la torre civica alta sessanta metri; la Sinagoga ebraica (XIV secolo) con le Tavole della Legge e la biblioteca; il palazzo di Anna d'Alençon (XV secolo) e Palazzo San Giorgio, sede del comune.
Al vasto patrimonio artistico storico e culturale di Casale Monferrato va aggiunto quello folkloristico ed enogastronomico. Com’è noto, l’intero Piemonte, e la zona del Monferrato in particolare, offrono salumi, funghi, nocciole e prodotti caseari di grande qualità oltre, ovviamente, al pregiato tartufo bianco.
Il clima continentale di cui godono le colline tra Asti ed Alessandria rende il terreno particolarmente adatto anche alla viticoltura.
I vini DOC e DOCG più noti sono: il Barbera d'Asti, il Barbera del Monferrato, il Dolcetto d'Acqui, il Dolcetto d'Ovada, Grignolino d'Asti, il Grignolino del Monferrato Casalese, il Rubino di Cantavenna, il Ruché di Castagnole Monferrato, il Freisa d'Asti ed il Cortese di Gavi.
Tra gli spumanti più pregiati vi sono invece: l’Asti spumante, il Brachetto d'Acqui, il Malvasia di Casorzo, il Malvasia di Castelnuovo Don Bosco ed il Moscato d'Asti.
Il vino è al centro di varie manifestazioni che si tengono soprattutto in autunno nel territorio di Casale e la “Festa del vino e del Monferrato” è, probabilmente, la più rinomata e prestigiosa di esse.
Questo evento di risonanza internazionale si tiene ogni anno a metà settembre per due weekend consecutivi presso il mercato Pavia in Piazza Castello, nel centro storico di Casale Monferrato.
La festa che celebra l’agricoltura e la tradizione enogastronomica casalese si svolge tra stand gastronomici, percorsi culinari, appuntamenti culturali, convegni, concerti, mostre, esposizioni e danze tradizionali.
Protagoniste della manifestazione sono le Pro Loco che propongono ogni anno menù piemontesi e prelibatissimi piatti tipici.
Per l’occasione i musei, i palazzi ed il castello restano aperti ed ospitano interessanti mostre e convegni.