Bed and Breakfast a Castelmezzano
(6) annunci di Bed and Breakfast e Appartamenti a Castelmezzano.
- 1
Castelmezzano, una città-presepe
Una perla preziosissima nel cuore delle Dolomiti Lucane. Il comune di Castelmezzano si trova nel cuore della Basilicata, pochi chilometri a sud-est di Potenza ed è circondato dalle Dolomiti Lucane.
Il suo nome “Castrum Medianum”, ovvero “castello di mezzo” indica la posizione dell’antica fortezza normanna che si trovava a metà strada tra i due castelli di Pietrapertosa e di Brindisi Montagna.
La caratteristica più eccezionale di questo luogo è che si trova a 750 metri di altitudine sotto una parete rocciosa costituita da guglie e ripide cime. Lo scenario in cui si inscrive, che è valso a Castelmezzano l’iscrizione nella lista dei 196 “Borghi più belli d’Italia”, lo rende simile ad un presepe.
Si può raggiungere la cittadina percorrendo una suggestiva strada panoramica che si incunea tra le Dolomiti, nei pressi del Parco Naturale di Gallipoli Cognato, con i suoi scenari splendidamente verdi nei mesi caldi e perfettamente imbiancati nei mesi invernali.
A Castelmezzano si può soggiornare in case vacanze o in piccoli agriturismi che oltre ad indimenticabili panorami offrono prelibate pietanze della tradizione, come il capretto alla brace, l’agnello alle erbe e le “costole”, dolcetti ricoperti di miele e zucchero, che solitamente vengono preparati in vista di un matrimonio.
Meritano una visita:
- La Chiesa Madre Santa Maria dell’Olmo al cui interno si trovano due statue lignee della Madonna dell’Olmo (XV secolo), un altare barocco in legno con un dipinto su pietra, vari quadri di un famoso pittore lucano del XVII secolo.
- La Cappella di Santa Maria, la Chiesa Rupestre Madonna dell’Ascensione ubicata tra le rocce con il vicino cimitero pre-napoleonico.
- I palazzi gentilizi come Palazzo Merlino, Palazzo Parrella, Palazzo Coiro, Palazzo Paternò, Palazzo Campagna e Palazzo Ducale De Lerma.
- I ruderi della Fortezza Normanna-Sveva con la splendida gradinata scavata nella roccia lunga circa cinquanta gradini che conducono laddove la vedetta militare poteva controllare tutta la sottostante valle del Basento.
- Il ponte romano “Tuvolo”, situato lungo la strada che univa Castelmezzano a Pietrapertosa.
Insomma questo è il luogo ideale per chi desidera trascorrere qualche giornata in contatto con la natura, immerso nella storia e nelle tradizioni.