Bed and Breakfast a Castelponzone
Castelponzone: nessun risultato
In questo momento non ci sono Bed and Breakfast disponibili direttamente a Castelponzone.
Vuoi inserire il tuo Bed and breakfast in questa pagina per primo? Vai alla pagina di inserimento gratuito.
Castelponzone, uno dei borghi più belli d’Italia
Lombardia da scoprire. Castelponzone è un piccolo borgo del comune di Scandolara Ravara situato nell’area del Casalasco, ovvero il territorio che si estende a sud-est della provincia di Cremona, nella Bassa Pianura Padana.
Il toponimo deriva dalla famiglia Ponzone, antichi feudatari di quest’area detta “Castelletto” dal momento che il borgo si era sviluppato intorno ad una fortificazione, la cosiddetta Rocca.
Di questo maniero purtroppo non resta alcuna traccia in quanto sia la Rocca che il fossato che la circondava vennero totalmente distrutti tra il 1860 ed il 1866.
La particolarità di questo borgo è quella di aver mantenuto un legame inscindibile con l’area rurale circostante e di essere rimasto intatto nel suo assetto urbanistico rinascimentale: le strette vie del centro con la loro pavimentazione originaria in ciottoli, gli ampi spazi porticati lungo Via Giuseppe Mazzini e le facciate degli edifici ne sono un bellissimo esempio.
Entrando dalla Porta Sud è possibile intravedere i segni degli stipiti sui quali si reggeva l’antico ponte levatoio che permetteva l’accesso alla città, da qui si attraversa un piccolo arco e ci si addentra nella via principale, Via Mazzini, con il suo loggiato che ci permette di immaginare quando i portici pullulavano di osterie e botteghe di artigiani, o meglio di cordai, l’antico mestiere che ha reso celebre Castelponzone. Al termine della via sorgeva la Rocca, mentre oggi è possibile ammirarvi il Monumento ai marinai caduti con il Municipio sullo sfondo.
Girando a destra in Via Nuova si arriva alla Chiesa dei Santi Faustino e Giovita (XVIII secolo) che custodisce la Santa Lucia, opera del Genovesino.
Al termine della via, invece, si trova il piccolo ma interessante Museo dei Cordai per il quale occorre prenotare una visita (3 euro circa).
Merita una visita anche la Villa Settecentesca detta “Convento dei Serviti” sebbene non fu mai consacrata all’attività monastica. L’edificio presenta una facciata con porticato architravato il quale grava su colonne doriche, il primo piano, invece, è ornato da alcune finestre architravate. La Villa, con il suo impianto ad U si rifà al modello contemporaneo della villa Longari Ponzone situata a Rivarolo del Re e terminata nel XVIII secolo.
Data la sua favorevole posizione Castelponzone risulta un ottimo punto di partenza per visitare le vicine Mantova, Cremona, Brescia, Verona, Parma ed il Lago di Garda.