Cerca destinazione

Bed and Breakfast a Oratino

In questo momento non ci sono Bed and Breakfast disponibili direttamente a Oratino.

Vuoi inserire il tuo Bed and breakfast in questa pagina per primo? Vai alla pagina di inserimento gratuito.


Oratino, piccolo tesoro della regione Molise

Oratino

Alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia. Oratino è un piccolo comune di poco più di 1.400 abitanti in provincia di Campobasso e dista circa 9 km dal capoluogo. Si erge a circa 790 metri di altitudine sulla Valle del Biferno ed è caratterizzato da un impressionante colpo d’occhio a 360° gradi sull’area circostante.

I luoghi più importanti da visitare nel centro storico sono:
- Il Palazzo Ducale
Edificato nel XIV secolo con la funzione di castello fortificato e più volte rimaneggiato nei secoli successivi si è trasformato prima in residenza gentilizia e poi è diventato proprietà privata. Di grande interesse è il massiccio portale in pietra locale risalente al XVIII secolo, simile a quello che può essere ammirato presso Casa Giuliani.

- La Chiesa di Santa Maria Assunta
Ha origini molto antiche (XIII secolo) ma venne quasi totalmente ricostruita agli inizi del XVI secolo. Al secolo successivo risalgono, invece, la sacrestia ed il coro, mentre l’opera più importante custodita nella chiesa, ovvero l’affresco di Ciriaco Brunetti dedicato all’Assunzione della Vergine (1791), è visibile sulla volta della navata centrale, al di sotto della quale sono ancora visibili i resti del nucleo più antico della chiesa.

- La Chiesa di Santa Maria di Loreto
Alcune decorazioni attribuite allo stesso Ciriaco Brunetti e a suo fratello Stanislao sono visibili anche all’interno della Chiesa di Santa Maria di Loreto (XVIII secolo), sempre sulla volta della navata centrale e risalgono al 1757. Sebbene, un invasivo intervento di restauro abbia in parte offuscato la bellezza degli affreschi originali in stile rococò.
La chiesa fu edificata sui resti di un luogo di culto medievale che presentava un impianto a navata unica e pavimentazione in cotto.

- La Torre della Rocca
Anche detta Torre Longobarda è un torrione alto 12 metri che si erge solitario e maestoso su di uno sperone di roccia detto “La Rocca” e risale al XII secolo. Poco o nulla rimane del castello e delle strutture che facevano parte del borgo medievale circostante crollati a causa di un terremoto alla metà del XV secolo.
Anche la Torre ha subito imponenti e numerosi restauri ma la pianta quadrata, la costruzione in pietra calcarea, l’ingresso sopraelevato e l’architrave decorato sono tutti elementi originali.

- Palazzo Giordano
Situato nella piazza principale del paese sembra risalire alla seconda metà del XV secolo e forse sarebbe stato acquistato dalla famiglia Giordano tre secoli più tardi.
Testimonianza del suo impianto medievale sono i fossati che lo circondano ed i resti delle 4 torri merlate poste agli angoli dell’edificio.
L’ingresso principale è sormontato da una volta a crociera in pietra locale decorata con foglie d’acanto.