Bed and Breakfast a Pescara
(14) annunci di Bed and Breakfast e Appartamenti a Pescara.
- 1
Pescara e D’Annunzio
I luoghi dedicati al poeta. Pescara è la città d’Abruzzo con il maggior numero di abitanti, al momento ne conta oltre 123.000 tra cui cittadini comuni, politici, artisti, sportivi, ecc. Anche Gabriele D’Annunzio, una delle personalità più celebri d’Italia, ebbe i suoi natali qui.
Il 12 marzo del 1863, infatti, D’Annunzio nacque al numero 116 di Corso Gabriele Manthonè e qui visse durante la sua infanzia, finché non fu iscritto al convitto nazionale statale "Francesco Cicognini" di Prato.
Lo scrittore, poeta, drammaturgo, giornalista, militare e uomo politico ricordò la città di Pescara, in particolar modo, ne “Le novelle della Pescara”, pubblicato nel 1902.
Diciotto novelle compongono questa raccolta, ognuna con diversi temi e diversi protagonisti ma tutte accomunate dall’elemento territoriale.
D’Annunzio lascia, quindi, trapelare in alcune opere lo stretto legame con la sua città natale e numerosi luoghi a Pescara testimoniano lo stesso amore per il D’Annunzio, nei loro nomi e non solo…
La casa in cui nacque il poeta è stata trasformata nel museo “Casa Natale di Gabriele D’Annunzio”. Il museo è allestito al primo piano dell’edificio e si compone di varie sale tutte arredate con mobili ed oggetti originali. Le nove sale e l’ingresso ospitano, inoltre, foto, citazioni, attestati, ritratti di famiglia, dipinti, litografie, statuette, pannelli didattici ed alcune opere di D’Annunzio.
Nel 2001 è stata istituita, invece, la Riserva naturale regionale Pineta Dannunziana.
Nell’area della pineta, che ospita numerose specie vegetative tipiche della macchia mediterranea, l’ingegner Michetti innalzò, nel 1963, la stele dannunziana, una colonna alta circa 67 metri sulla quale sono raffigurate scene dedicate alla vita e alle opere di D’Annunzio. La stele sorge sulla riva sud del fiume dannunziano, ovvero la Pescara.
Tra gli edifici inclusi nella riserva è presente anche il “Teatro monumento Gabriele D’Annunzio”, anche questo teatro all’aperto fu edificato nel 1963. L’arena può ospitare fino a 2000 spettatori che annualmente vi si recano per assistere a numerose manifestazioni come il festival “Pescara Jazz” ed il “Premio Flaiano”.
Molti dei più importanti centri culturali ed artistici della città portano il nome dell’artista e dei suoi familiari. Pescara, infatti ospita quattro facoltà della “Università Gabriele D’Annunzio” di Chieti; il Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio”, originariamente situato in Via D’Annunzio; la “Biblioteca Provinciale Gabriele D’Annunzio”, istituita nel 1929, ed infine il “Conservatorio di musica Luisa D’Annunzio” intitolato alla madre del letterato.