Cerca destinazione

Bed and Breakfast a Policoro

(1) annunci di Bed and Breakfast e Appartamenti a Policoro.

Luoghi di interesse a Policoro

B&b apricot

nessuna immagine
Policoro

B&b apricot

Animali non ammessi / Siamo vicino al mare


  • 1

Policoro con il suo Lido ed i resti dell’antica Heraclea

Policoro

Mare, clima ottimale e tanti luoghi da visitare. La città di Policoro si trova nel cuore della pianura del Metapontino, a pochi chilometri dal litorale ionico e dalle località più importanti della Basilicata.
Il centro cittadino si è sviluppato nei pressi dell’antica Heraclea, rilevante località della Magna Grecia risalente al VI secolo a.C.

Tra i luoghi che meritano una visita nel centro storico di Policoro ci sono:
- Il Museo Nazionale della Siritide che custodisce la maggior parte dei reperti venuti alla luce durante gli scavi archeologici di Siris-Heraclea, come ceramiche, corredi funebri e suppellettili. Nelle vicinanze del Museo sono ubicati il Santuario di Demetra e il Tempio Arcaico dedicato a Dionisio risalente al VII sec. a.C.
- Il Castello di Policoro detto del Barone Berlingieri fu eretto, probabilmente, nel XII secolo a ridosso dei resti dell’acropoli. Nel corso dei secoli venne ristrutturato in svariate occasioni, ad oggi presenta un imponente portale settecentesco, una grande corte quadrangolare ed una monumentale scalinata.
- La Chiesa Madre di Maria S.S. del Ponte. Si trova nella scenografica Piazza Eraclea ed ospita una preziosa statua lignea risalente al XIII secolo che raffigura la Madonna con il Bambino.
- La Riserva Naturale Bosco Pantano dove una rigogliosa vegetazione tipica delle zone umide ed un’abbondante varietà di specie animali costituiscono un vero e proprio paradiso naturale.

Il Parco Archeologico di Heraklea si estende nei pressi del Castello del Barone e comprende l’area dell’acropoli e la zona sacra con il Tempio di Dioniso ed il Santuario di Demetra.
Ben riconoscibili all’interno del percorso archeologico sono gli ambienti destinati alle attività produttive e alla vita quotidiana come cucine e bagni. Si possono ammirare poi cisterne, condotti per la canalizzazione dell’acqua, fontane, frammenti di pavimentazione, forni, mura, ecc..
Nel 1732 sono state rinvenute, presso Acinapura, le Tavole di Heraclea, due lastre bronzee contenenti decreti relativi alla localizzazione di alcuni terreni nella città di Heraclea. Queste tavole scritte in lingua greca sono conservate nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli e rappresentano un’importantissima fonte di informazioni per la ricostruzione di questa antica città della Magna Grecia.

La frazione Lido del comune di Policoro si estende lungo la costa ionica della Basilicata ed ospita meravigliose spiagge di sabbia finissima che digradano verso un mare limpidissimo, premiato per diversi anni con la Bandiera Blu della FEE.
Nella zona della foce del fiume Sinni le acque sono talmente pulite da rendere possibile la riproduzione di tartarughe marine rarissime come la Caretta e la Dermochelide.
Particolarmente nota è la Spiaggia del Bosco Pantano che confina, appunto, con il ricchissimo bosco.
Tra gli sport acquatici più praticati al largo di Policoro ci sono il nuoto, il windsurf, lo snorkeling e la vela.