Bed and Breakfast a Roma
(329) annunci di Bed and Breakfast e Appartamenti a Roma.
Ammessi animali di piccola taglia
/ Siamo vicino al mare
Tour della Città del Vaticano
Il fascino del più piccolo Stato del mondo. Lo Stato della Città del Vaticano è il più piccolo Paese indipendente del mondo, il cui capo assoluto è il papa della Chiesa Cattolica. Fondato nel 1929, il Vaticano si estende per circa 0,44 km2 nel cuore della città di Roma ed il suo fulcro è rappresentato dalla celeberrima Piazza San Pietro.
Piazza San Pietro fu progettata e costruita da Gian Lorenzo Bernini tra il 1656 ed il 1657. E’ caratterizzata da due zone unificate dal grande colonnato, la prima a forma di trapezio, la seconda di forma ovale con il grande obelisco centrale.
La grande piazza era destinata ad accogliere i fedeli che si recavano a Roma per ricevere la benedizione del papa perciò il loggiato doveva esprimere l’universalità della funzione e l’abbraccio simbolico che si stringeva attorno ai cristiani in preghiera.
Buona parte del territorio dello Stato è occupato dalla basilica di San Pietro in Vaticano. L’imperatore Costantino diede avvio alla costruzione della Basilica nel 324 per custodire le spoglie di Pietro e cinque anni dopo essa venne consacrata.
Con il trascorrere dei secoli e con la fase di trascuratezza attraversata dalla Basilica in corrispondenza della cattività avignonese i danni strutturali furono tali che nel 1505 papa Giulio II affidò all’architetto Donato Bramante l’incarico di ristrutturare completamente l’edificio. Alla morte di Bramante fu Michelangelo a creare un nuovo progetto per la Basilica, che venne rielaborato e portato a termine da Carlo Maderno nel 1616. La consacrazione solenne avvenne sotto Urbano VIII nel 1626.
All’interno della Basilica si possono ammirare opere come:
- Monumento equestre di Carlo Magno di Agostino Cornacchini (1725)
- Statua dell’imperatore Costantino a cavallo di Bernini (1670)
- Pietà di Michelangelo (1499)
- Cappella del Santissimo Sacramento, Bernini (1674)
- Statua di San Pietro benedicente di Arnolfo di Cambio (1245-1302)
- Baldacchino bronzeo del Bernini (1624-1632)
- Monumento a Clemente XIII di Antonio Canova
- Altare della Cattedra di Bernini
- Monumenti funebri a Paolo III di Guglielmo della Porta, a Urbano VIII e ad Alessandro VII del Bernini.
Altra perla di inestimabile valore nell’area vaticana sono i Musei Vaticani.
Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo comprendono oltre ai Musei, tra cui la Pinacoteca, la Collezione d'arte religiosa moderna, il Museo Pio-Clementino, il Museo gregoriano egizio e quello etrusco, anche alcune sale dei palazzi Vaticani come le Gallerie (Lapidaria, Braccio Nuovo, dei Candelabri e degli Arazzi), le Stanze (della biga, dell’Immacolata e di Raffaello) ed infine le Cappelle: Niccolina, di Urbano VIII e la Cappella Sistina con i celeberrimi affreschi di Michelangelo (1508-12); opere che i visitatori dei musei possono osservare nel loro percorso.
Meritano una visita, inoltre, la Necropoli Romana, i Giardini Vaticani, le Grotte Vaticane ed il Campo santo teutonico.