Cerca destinazione

Bed and Breakfast a Terni

(2) annunci di Bed and Breakfast e Appartamenti a Terni.

Ostello residenza cerqueto

immagine del B&B
Terni

Ostello residenza cerqueto

Ammessi animali di piccola taglia / Siamo in centro citta'


Le acacie felici

nessuna immagine
Terni

Le acacie felici

Animali non ammessi / Siamo in campagna


Pubblicizza gratis il tuo Bed and breakfast

  • 1

14 febbraio, San Valentino a Terni

Terni

Eventi Valentiniani. Terni, seconda città dell’Umbria, è anche la città natale di San Valentino che qui nacque nel 176 e qui fu dichiarato vescovo da San Feliciano a soli ventuno anni.
Valentino predicava la guarigione ottenuta per mezzo della fede e ciò gli costò la flagellazione e la decapitazione per ordine dell’imperatore Aureliano. Alla sua morte (14 febbraio 273) il santo fu sepolto a Terni, nel luogo su cui ora sorge la basilica di San Valentino.

Valentino è considerato il santo protettore degli innamorati in quanto alcuni dei suoi miracoli furono compiuti in favore di coppie di amanti in difficoltà. La tradizione vuole, infatti, che un giorno Valentino riappacificò due fidanzati che si stavano scontrando semplicemente regalando loro una rosa e che, in un’altra occasione, il santo riuscì ad unire i due amanti Sabino e Serapia in un comune sonno eterno vista la grave malattia di lei che li avrebbe presto separati.

La città di Terni ricorda il suo santo patrono ogni anno nel mese della sua morte organizzando eventi religiosi e culturali di ogni genere. Vengono, infatti, conferiti premi, messe in scena rappresentazioni teatrali, realizzate mostre, organizzati concerti e conferenze.
Tra gli eventi più attesi vi è senza dubbio la “Maratona di San Valentino” con due percorsi: il primo lungo 42,195 km ed il secondo lungo 21,097 km. L’itinerario, unico per il suo fascino, parte da Ferentillo ed arriva fino a Narni attraversando le località di Arrone e Montefranco, situate nella rigogliosa Valnerina, per poi approssimarsi alle meravigliose Cascate delle Marmore e superare Terni.

Nel fitto programma degli “Eventi Valentiniani” trova spazio un’altra imperdibile manifestazione, la mostra mercato del cioccolato “Cioccolentino”, una quattro giorni dedicata al cioccolato artigianale e all’alta pasticceria nell’ambito della festa più dolce dell’anno, quella dedicata agli innamorati.
Proprio alle coppie sono dedicati laboratori, giochi e degustazioni, ma ce n’è anche per i bambini e per i single che desiderano gustare menù a base di cioccolato o cimentarsi nella preparazione di golose ricette.

Tra gli eventi religiosi, i più particolari sono: il “Solenne Pontificale” durante il quale il vescovo celebra una speciale funzione incentrata sull’amore; la “Festa della Promessa” alla quale partecipano le coppie che si sposeranno entro l’anno per scambiarsi la loro promessa di matrimonio o “Disegni di Affettività” con attività formative sul tema affettività dedicata alle coppie di fidanzati.